Installazione del Code Deploy Agent su Debian, ecco come fare

Installazione del Code Deploy Agent su Debian, ecco come fare

aws-codedeploy

Nell’utilizzare un ambiente Debian con CodeDeploy anche voi vi sarete scontrati con una dipendenza difficile da soddisfare: Ruby 2.0.

Essendo questa deprecata il 24 febbraio 2016, questa versione può essere installata compilando i sorgenti oppure utilizzando un RVM.

Utilizzare RVM è una buona scelta e l’installazione è molto semplice:
Ecco come installare le dipendenze:

sudo apt-get install build-essential openssl libreadline6 libreadline6-dev curl git-core zlib1g zlib1g-dev libssl-dev libyaml-dev libsqlite3-dev sqlite3 libxml2-dev libxslt-dev autoconf libc6-dev automake libtool bison subversion nodejs libncurses-dev

Ecco come installare RVM e Ruby:

gpg –keyserver hkp://keys.gnupg.net –recv-keys D39DC0E3
curl -sSL https://get.rvm.io | bash -s stable
source /etc/profile.d/rvm.sh
rvm requirements
rvm list known (controllare se c’è la versione 2.0.02)
rvm install 2.0.0
rvm use 2.0.0 –default

Ecco come installare la gemma “OpenSSL”:

gem install openssl

Dopo aver effettuato questo, potrete installare il pacchetto DEB dell’agent scaricato direttamente da un bucket di Amazon (guida).

A questo punto, se è andato tutto a buon fine, dovrete controllare solo che l’agent sia avviato ma, come spesso accade, il DEB non trova Ruby 2.0 e, non essendo soddisfatta questa dipendenza, l’installazione non va a buon fine. Anche provando a compilare l’agent questa dipendenza fondamentale sembra non essere rispettata anche se in realtà lo è perfettamente.

Per risolvere questo problema, lo sviluppatore Panayiotis Thomakos, ha sviluppato un fork dai sorgenti dell’agent e ha creato una gemma.

Per installarla basta un semplice:

sudo gem install aws-codedeploy-agent
sudo service codedeploy-agent start

Sì, si può anche installare l’ultima versione di Ruby senza per forza la 2.0.

Facile no?

Questa soluzione è stata riconosciuta come funzionante dal Supporto di Amazon Web Services in uno scambio all’interno di una issue, ma occorre sottolineare che dalla documentazione ufficiale Debian non è tra i sistemi supportati e che la gemma qui sopra citata potrebbe non essere aggiornata dallo sviluppatore a differenza dei continui aggiornamente che invece registriamo sull’agent.

AWS Support CodeDeploy

 

1
RVM Ruby 2.0

2
RVM Ruby List

Be Sociable, Share!

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *