Storia del Cloud Computing

Storia del Cloud Computing

Storia del Cloud Computing

Ri-pubblichiamo questa interessante infografica trovata in rete, sembrerebbe creata da Visiwa lab.

E’ una infografica che riesce a raggruppare alcuni punti salienti della storia del Cloud Computing, magari ne avrei citati ed avrei sistemato degli errori, ma l’idea è buonissima.

Come anche noi diciamo sempre, il Cloud parte da zio John McCarthy, padre dell’intelligenza artificiale. Nel 1961, al centenario del Mit, disse che il metodo time-sharing avrebbe condotto ad un futuro dove la potenza dei calcolatori e delle applicazioni sarebbe stata venduta secondo il modello economico della utilità, come per l’acqua e l’elettricità.

La nascita di Internet, 1982-83 è il tassello fondamentale per le architetture distribuite, la nascita di vmware è sicuramente un altro tassello fondamentale, ma è un errore non citare XenSource, in quanto la nascita della virtualizzazione ha visto sempre questi due antagonisti, vmware e xen, il primo ormai diffuso presso tutte le grandi e medie imprese del mondo, mentre il secondo (open source) estremamente più diffuso presso tutti gli hosting provider e presso la maggior parte dei cloud provider.

Un grave errore mettere Amazon AWS, pioniere e leader mondiale nel public cloud IaaS e PaaS, solo come PaaS, anche perchè nel 2006 inizio come IaaS.

Da sottolineare il software open source Eucalyptus nato nel 2008, come promotore della nascita del concetto di private cloud, anche se credo le obiezioni su questa dichiarazione saranno tantissime.

Manca la data della prima bozza di definizione di Cloud Computing, da parte del NIST, che se non erro nasce nel 2008.

 

Be Sociable, Share!

Related Articles

2 Comments

  1. Kleber 20 dicembre 2015 at 22:41

    Green possible just altlite? The way it’s gonna go down is this:1) you’ll buy your Key 2) You will boot into a cloud OS period .. No more OS issues unless the cloud crashes which is made almost(almost) impossible ..

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *