Citrix-Swisscom-Fastweb ed il DaaSC

Da giorni si sente parlare dell’OPA di Swisscom verso la nostra Fastweb, mentre è in essere un progetto di desktop ed application virtualization tra Swisscom e Citrix.

Forse a breve avremo in Italia una offerta seria di ufficio virtuale?

Il progetto con Citrix attualmente opera con 25 Citrix XenApp per 25000 utenti concorrenti, eroga desktop virtuali basati su XP con circa 100 applcazioni, tra cui Siebel/Samba, Microsoft Office, SAP.

“Desktop as a service” and application kiosks

Inoltre internamente ad “Swisscom IT Services” si può già intravedere una prima  linea di prodotti del futuro: gli amministratori hanno già installato l’anteprima del “Progetto Apollo”. Sotto questo nome in codice, Citrix sta sviluppando la tecnologia per il provisioning virtuale di grafica high-end delle applicazioni tramite il protocollo ICA. I dipendenti di Swisscom testano l’accelerazione grafica con varie applicazioni e sono rimasti impressionati dai risultati iniziali.

“Con la nuova tecnologia, gli effetti di trasparenza e 3D di Windows Vista Aero e applicazioni multimediali come ad esempio Google Earth può essere presentato ad un livello ad alte prestazioni”,ha detto Patrick Kaeslin, Head of Front End Engineering, Swisscom IT Services AG.

Be Sociable, Share!

Related Articles

1 Comment

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *