AWS User Group Naples. Una sfida per il SUD

logo_aws

Con utopistici obiettivi di voler svegliare il SUD Italia e di voler far nascere un centro d’eccellenza sul Cloud Computing, dove Università ed Imprese possano continuamente interfacciarsi per fare sviluppo ed innovazione, abbiamo fatto nascere l’ AWS User Group Naples che ha come primo link un meetup ma che si è molto più sviluppato come fan page di facebook.

Riportiamo la descrizione del gruppo:

Il gruppo nasce per diffondere l’uso del cloud computing nel tessuto delle PMI napoletane, campane ed italiane. Le logiche economiche del paradigma dell’onDemand (pay per use) e del veloce approvvigionamento applicate alla potenza computazionale.
Saranno organizzati incontri per condividere esperienze, casi d’uso, tematiche o problematiche tecniche, statistiche. Durante gli incontri ci saranno sessioni LIVE sull’uso dei servizi di Amazon AWS, saranno trattate anche altre soluzioni di Cloud Computing, sia Public che Private, ove possibile sarà organizzata sempre una demo-session.
Saranno altresi coinvolte le strutture universitarie di ricerca nel merito.
Inoltre in base al numero di Iscritti, sarà possibile invitare evangelists stranieri noti nell’ambito del Cloud Computing.
L’obiettivo è creare un tessuto di relazioni e di scambio di know-how per sviluppare un centro d’eccellenza sul Cloud Computing

hdr_usergroups

Dopo aver avuto l’ufficiale riconoscimento da parte di Amazon mediante la pubblicazione del link nella pagina relativa agli User Groups http://aws.amazon.com/usergroups/ abbiamo fissato il luogo e la data del primo incontro.

L’incontro si terrà il 7 gennaio 2010 ore 15:00 nel tessuto per eccellenza delle innovazioni tecnologiche di Napoli, Business Innovation Centre di Città della Scienza in Bagnoli e saranno sempre qui organizzati tutti gli incontri con cadenza mensile.

L’agenda del primo appuntamento dal titolo : Cloud Computing, opportunità per la crescita e lo sviluppo

  • Saluti e presentazione dell‘ Iniziativa e dello speaker (Fabio Cecaro)
  • Presentazione dei partecipanti
  • Cloud Computing, economia, numeri, mercato, fattori di convenienza per le PMI
  • Collegamento via Skype con Simone Brunozzi (EMEA AWS Evangelist) da Seattle che illustrerà i Servizi di AWS ed altro a sorpresa
  • Demo – utilizzo dei servizi EC2 ed EBS. Istanziare una AMI (Amazon Machine Image) con vari metodi partendo da zero e collegandovi un disk volume (Elastic Block Storage)
  • Case Study – AutoScalability di una facebook app, utilizzo dei servizi ELB,AS,SDB,EC2
  • Fine lavori – Coinvolgimento e supporto
  • Agenda prossimo incontro – anticipazione
  • Q & A – Interazione partecipanti

La partecipazione è libera ed aperta a tutti, al fine di poter meglio organizzare la sala, è possibile registrare il proprio interesse ai seguenti event link:

Meetup Event

Facebook Event

Linkedin Event

Be Sociable, Share!

Related Articles

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *